Curriculum vitae

Posizione attuale:

Dirigente Medico con contratto a tempo indeterminato presso la U.O.C. Emodinamica a valenza aziendale del Presidio Ospedaliero di Livorno.

Istruzione superiore:

Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica nel 1990 ottenendo la votazione di 55/60 (voto max di sessione).

Laurea:

Laureata il 29/09/1997 in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' degli Studi di Pisa con votazione 110/110 e Lode discutendo una tesi sperimentale intitolata “Scompenso cardiaco: influenza del sistema nervoso autonomo ed analisi dei dati epidemiologici e clinici”. Negli esami di profitto ha riportato la media di 29/30.

Tirocinio:

Dopo la laurea ha svolto tirocinio post-laurea presso i reparti di: Medicina Interna, Chirurgia Generale, Pediatria, Ginecologia ed Ostetricia e presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Chiara dell’Università degli Studi di Pisa.

Abilitazione:

Abilitato alla professione di Medico-Chirurgo nella prima sessione dell’Aprile 1998 presso l’Università degli Studi di Pisa.

Ordine dei Medici:

Iscritta all’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Lucca con numero 2519 dal 3 Settembre 1998.

Specializzazione:

- Disciplina Cardiologia:
Si è inscritta alla Scuola di Specializzazione in Cardiologia, dell’Università di Pisa diretta dal Prof. Mario Mariani, nel 1997 (A.A. 1997/98). Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Cardiologia in data 23/10/2001 (A.A. 2000/2001) con votazione 110/110 e Lode discutendo una tesi sperimentale intitolata: “Angina instabile: relazione tra le caratteristiche morfologiche della placca aterosclerotica, valutate mediante ecografia intravascolare (IVUS) e ricostruzione tridimensionale, livelli plasmatici di proteina C reattiva e infezione da Chlamydia Pneumoniae”.

- Masters in Dietologia, Metabolismo e Medicina Estetica:
- Dal Gennaio 2008 corsi di specializzazione in scienze della nutrizione, metabolismo alimentare, diete ipocaloriche iperproteiche, e corsi di specializzazione in Medicina Estetica presso la Scuola di Medicina Estetica V.A.L.E.T di Bologna

Lingue straniere:

Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

Formazione professionale:

- Disciplina Cardiologia:
Dal Ottobre ‘97 al Maggio ‘98 attività clinica presso il Reparto di degenza del Dipartimento Cardio-Toracico dell’Università di Pisa, in qualità di medico di reparto.
Dal Maggio 1998 al Marzo 2000 attività clinica presso l’Ambulatorio Cardiologico del Dipartimento Cardio-Toracico dell’Università di Pisa. Dal Marzo 2000 a Aprile 2001 attività presso l’Ambulatorio di Ecocardiografia del Dipartimento CardioToracico dell’Università di Pisa. Dal Maggio 1998 all’Ottobre 2001 attività clinica presso il reparto di degenza ed U.T.I.C (Unità Terapia Intensiva Cardiologica) del Dipartimento CardioToracico dell’Università di Pisa, in qualità di medico di reparto, ed attività di guardia durante i turni di urgenza diurna e notturna.
Dal Febbraio 2001 all’ Ottobre 2001 attività clinica presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa con attività di medico di guardia.
Dall’Aprile 2001 all’Ottobre 2001 attività in Sala di Emodinamica del Dipartimento CardioToracico dell’Università di Pisa come secondo operatore in esami diagnostici (cateterismo dx e sx, coronarografia con approccio femorale, brachiale e radiale [n. > 200] cineangiografie, biopsia endomiocardica), in procedure interventistiche in elezione e in urgenza (PTCA primaria e rescue) e nel corso di procedure di brachiterapia sia con raggi gamma che beta. Esperienza di ecografia intravascolare (IVUS) con ricostruzione tridimensionale ed ecocontrastografia selettiva coronarica.

Dal 29 Ottobre al 22 Novembre 2001 ha prestato servizio non di ruolo, con contratto libero-professionale a tempo determinato, presso l‘Azienda U.S.L N° 5 – LA SPEZIA in qualità di cardiologo ambulatoriale.

Dal 12 Novembre 2001 al 19 Luglio 2002 ha prestato servizio non di ruolo, con contratto libero-professionale a tempo determinato, presso l‘Azienda U.S.L. n° 2 – LUCCA – in qualità di Dirigente medico I° livello disciplina cardiologia.

Dal 19 Luglio 2002 al 31 luglio 2009, con contratto a tempo indeterminato, presta servizio presso l ‘Azienda U.S.L. n° 2 – LUCCA – in qualità di Dirigente medico I° livello disciplina Cardiologia. In questi anni oltre a seguire l’attività clinica e strumentale presso il reparto UTIC, è stata la responsabile del Servizio ambulatoriale di Riabilitazione Cardiologica di II° fase, seguendo anche il suo processo di accreditamento con buon esito finale di struttura accreditata, e la responsabile unica degli Studi Clinici sperimentali:
• 2003-2005: OASIS-5 “Michelangelo” (Fondaparina vs Enoxaparina nelle SCA), ottenendo un casistica che ha reso il proprio centro cardiologico il primo centro di arruolamento in Italia, con un totale di 147 pazienti.
• 2005-2007: ATHENA (Dronedarone vs Placebo nella FAP), attualmente in corso di follow-up, ottenendo una casisitica che ha reso il proprio centro cardiologico il primo centro di arruolamento in Italia, con un totale di 27 pazienti.
• 2007: STUDIO DYONISIOS Dronedarone vs Cordarone.

Grazie a questi studi si è instaurato e consolidato negli anni un ottimo rapporto di stima, collaborazione e fiducia con il centro di coordinamento della ricerca scientifica in Italia “Mario Negri” (MI) con il quale sarebbe desiderio reciproco proseguire in futuro la collaborazione per eventuali altri futuri studi sperimentali

- Dietologia e Medicina Estetica:
Da circa 5 anni svolge attività ambulatoriale con prescrizione di programmi dietetici ipocalorici personalizzati, talora proteici nelle prime fasi del progamma.
Dal 2008 trattamenti ambulatoriali di medicina estetica consistenti in:
- tecniche di ringiovanimento del volto mediante filler, biorivitalizzazione, tossina botulinica.
- liporiduzione non chirurgica di adiposità localizzate tramite iniezione intradermica di soluzioni di fosfatidilcolina sodio desossicolato.

Corsi e Aggiornamenti:

- Disciplina cardiologica:

- DAL 10 al 12 Luglio 2002 ha partecipato ai corsi di formazione BLS e ACLS presso CNR (Centro Nazionale Ricerche) di San Cataldo, Pisa.

- 29-30 Settembre 2003 corso di aggiornamento in tema di riabilitazione cardiologica organizzato dal Dott. Fattiroli e svoltosi a Firenze

- Ha partecipato ai periodici incontri tra i responsabili della U.O. di Riabilitazione Cardiologica in Toscana.

- 24-29 Settembre 2004 Congresso annuale di aggiornamento in cardiologia (“Rovelli”) organizzato dall’ospedale Niguarda di Milano.

- In data 16-19 Gennaio 2006 ha seguito corso ecografico a Losanna, c/o sede europea Medtronic, per lo studio dei parametri ecocardiografici, di nuova acquisizione e standard, nella selezione del paziente con compromissione della funzione ventricolare sinistra da avviare a terapia di resincronizzazione cardiaca.

- Dal 2001 al oggi ha seguito diversi corsi teorico-pratici per l’approfondimento di tecniche diagnostico-terapeutiche di emodinamica.

- Dal Gennaio 2008 frequenta, (due giorni a settimana), la Sezione di Emodinamica delle U.O. Cardiologia di Livorno, dove esegue studi coronarografici ed interventi di rivascolarizzazione miocardica mediante angioplastica coronarica percutamea (PTCA).

- Masters in Dietologia, Metabolismo e Medicina Estetica:
Dal Gennaio 2006 periodici corsi di formazione in Scienza della Nutrizione e Dietologia, con approfondimenti sul metabolismo glucosio-insulina e metabolismi lipidico e proteico. Valutazione schemi dietetici alimentari proteici ipocalorici: modalità di trattamento e precauzioni. (Percorso formativo iniziato per trattare pazienti cardiologici obesi che necessitavano di interventi chirurgici urgenti).

Nel Giugno 2007 e 2008 corsi di Management Nutrizionale del Paziente in sovrappeso.

Nel Febbraio 2008 Corso teorico-pratico di specializzazione nella “liporiduzione non chirurgica tramite soluzioni di fosfatidilcolina sodio desossicolato” tenuto dal Prof. Pasquale Motolese presso la Scuola di Medicina Estetica V.A.L.E.T di Bologna con attestazione di abilitazione alla metodica.

Nel Marzo e Ottobre 2008 rispettivamente corsi base e avanzato di specializzazione su fillers e trattamento degli inestetismi del volto presso di Medicina Estetica V.A.L.E.T di Bologna con rilascio di abilitazione all’utilizzo della metodica. Nel Maggio 2008 corso di specializzazione su l’impiego della tossina botulinica in Medicina estetica.

Nell’Ottobre e Novembre 2008 tecniche combinate di ringiovanimento del volto presso la Scuola di Medicina Estetica V.A.L.E.T di Bologna.

Settori di interesse:

- Disciplina cardiologica:
In primis Emodinamica. Secondariamente Ecocardiografia, Diagnostica strumentale, Emergenza-Urgenza cardiologica.

- Dietologia e Medicina estetica:

Metabolismo glucosio-Insulina, metabolismo proteico e schemi dietetici. Approfondimento e aggiornamento su nuove metodiche e tecniche di medicina estetica.

Attività scientifica:

Dal 1997 ad oggi ha svolto attivita' di ricerca clinica e sperimentale nel campo della medicina cardiovascolare. Gli aspetti oggetto di maggiore approfondimento nell’ambito di tale attività di ricerca sono stati i seguenti:
- Ergospirometria (sforzo cardiopolmonare) nel paziente con disfunzione ventricolare sinistra, cardiopatia ischemica e valvulopatie
- Ergospirometria (sforzo cardiopolmonare) nel paziente con miocardiopatia ipertrofica.
- Significato prognostico degli indici di flogosi nell’infarto miocardico acuto
- Fisiopatologia e trattamento farmacologico e non dello scompenso cardiaco.
- Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa nelle 24 ore
- Relazione tra fattori della coagulazione e cardiopatia ischemica
- Ecocontrastografia nell’infarto miocardico acuto e nel postinfarto.
- Alterazioni cardiovascolari in pazienti anoressiche.
- Utilizzo di farmaci antipiastrinici nella PTCA primaria e di salvataggio
- PTCA primaria e rescue.
- Studio della placca aterosclerotica con l’ausilio dell’ecografia intravascolare e della ricostruzione tridimensionale
- Correlazione tra morfologia della placca aterosclerotica, indici di flogosi e agenti infettivi
- Acquisizione e sviluppo delle nuove tecniche ecocardiografiche ed emodinamiche.